(AdnKronos) – (Adnkronos)- “Si tratta – continua Finotello – di un intervento gestito dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e sviluppo imprese (Invitalia), che gestirà un fondo ad oggi fissato in 50 milioni. Da sottolineare che le domande saranno presentabili a partire dal prossimo 13 gennaio e fino ad esaurimento del fondo stesso”.
Ma cosa può essere finanziato? Le spese ammissibili riguardano i fabbricati con un massimo del 40% dell’investimento complessivo nel caso della produzione di beni; del 70% per ciò che riguarda il turismo e stessa quota del 40% anche per gli altri settori. Possono essere poi finanziati i programmi informatici ed i servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel limite del 20% dell’investimento complessivo, i brevetti, le licenze ed i marchi nel limite del 20%, la formazione specialistica dei soci e dei dipendenti nel limite massimo del 5% ed i macchinari, gli impianti e le attrezzature nuovi di fabbrica.
“I programmi di investimento – chiarisce il responsabile di Terfidi Ascom Padova – devono essere avviati dopo la presentazione della domanda ed il finanziamento agevolato deve essere assistito da garanzie reali tramite ipoteca di primo grado sull’immobile e privilegio speciale, entrambi da acquisire sui beni agevolati facenti parte del programma di investimento, per un valore pari all’importo del finanziamento concesso. Per i programmi d’investimento che prevedono opere di ristrutturazione, qualora le garanzie non siano acquisibili nell’ambito del programma, il finanziamento agevolato è assistito da fideiussione bancaria o polizza assicurativa e rilasciata da istituti di credito o da compagnie assicurative di importo pari alla quota del finanziamento agevolato relativa alle spese di ristrutturazione”.