Home Nazionale Ue: rapporto, debito/Pil in lento calo in area euro

Ue: rapporto, debito/Pil in lento calo in area euro

0

Bruxelles, 16 dic. – (AdnKronos) – Dopo “alcuni anni difficili” in cui gli Stati europei si sono trovati di fronte “all’alternativa tra consolidamento anticipato dei conti pubblici e il rischio di perdere l’accesso al mercato”, ora “stiamo iniziando a vedere i frutti degli anni di grandi sforzi sui conti pubblici, con una diminuzione dell’impatto negativo di breve termine dei pacchetti di risanamento e con una moderata ripresa nella zona euro”. E’ quanto si sottolinea nel Rapporto annuale sui conti pubblici dei Paesi europei curato dalla Commissione Ue.
Trainato dalla crescita, il deficit di bilancio continuerà a diminuire nel corso del 2016 nella zona euro e il debito pubblico, dopo aver toccato un picco a quasi il 95% del Pil nel 2014, “continuerà a scendere”, anche se a “ritmo lento” e con politiche di bilancio che dovrebbero rimanere “sostanzialmente neutre”.
Negli ultimi anni la dinamica del rapporto debito/Pil, si sottolinea nel documento della Commissione Ue, ha presentato profonde differenze fra i Paesi europei e in 12 Stati, fra cui l’Italia, ha continuato a crescere. Il rapporto fra debito pubblico e Pil dell’Italia ha toccato il 132,3% nel 2014, per salire al 133% nel 2015 e infine scendere al 132,2% il prossimo anno, con un calo di quasi 0,2 punti percentuali fra il 2014 e il 2016, anno in cui “dovrebbe sostanzialmente stabilizzarsi”. Il calo, si nota, è però inferiore alla media dell’area euro, per cui si prevede una flessione di 1,6 punti in due anni.