Home Nazionale Israele, vietare il sesso agli under 16

Israele, vietare il sesso agli under 16

0

GERUSALEMME – Sarà discusso oggi ilprogetto di legge, presentato dal vice presidente della Knesset (il parlamento israeliano) Carmel Shama (del Likud), che mira ad alzare l'età al di sotto della quale è vietato avere rapporti sessuali. Secondo quanto riporta il quotidiano 'Yedioth Ahronoth', se il provvedimento venisse approvato sarebbe vietato fare sesso sotto i 16 anni, contro gli attuali 14. ''La giovane età alla quale si inizia ad avere rapporti sessuali aumenta il rischio di danni fisiologici e mentali'', ha detto il deputato promuovendo il progetto di legge.
Shama ha sottolineato come la sua proposta è già in atto in vari Paesi, quali Usa, Gran Bretagna, Canada, Norvegia, Olanda e Finlandia. Tuttavia in numerosi altri Stati, quali Spagna, Ungheria, Moldavia, Croazia, Cile e Albania, è vietato il sesso sotto i 14 anni.
Il progetto di legge non definisce la punizione per i trasgressori, ma ritiene che sarà proporzionata al reato e determinata in seguito a consultazioni con i medici.

Nel progetto di legge vi è anche una clausola che vieta agli adolescenti di 16 e 17 anni di avere rapporti sessuali con persone di 10 o più anni più grandi di loro. Stando ai dati diffusi dall'Organizzazione mondiale della Sanità nel 2009, un terzo degli adolescenti israeliani maschi tra i 14 e i 16 anni ha rapporti sessuali, contro il 23% delle femmine.

Articlolo scritto da: Adnkronos