Roma,22 ott. (AdnKronos) – “Abbiamo portato a casa al Senato in terza lettura le riforme costituzionali. Un passaggio storico per il nostro Paese collegato alla legge elettorale, alla riforma della pubblica amministrazione e alla semplificazione istituzionale in corso”. Lo scrive Matteo Renzi nella e-news.
“In molti dicevano fosse impossibile e il ritornello ‘Renzi-non-ha-i-numeri’ è stato per tutta l’estate lo slogan preferito di una parte dell’opposizione. Invece l’Italia che vuole cambiare è più forte dei frenatori e sta sorprendendo il mondo a cominciare dai giornali”, sottolinea Renzi riportando i giudizi positivi di alcuni quotidiani stranieri .
“Intendiamoci, certi giudizi mi paiono esagerati oggi, così come forse erano un po’ ingenerosi ieri. Ma il fatto che il clima sull’Italia – anche in giro per il mondo – sia cambiato, dovrebbe renderci tutti più felici. L’Italia della politica mantiene le sue promesse con buona pace di chi ha scommesso tutto sulla demagogia e sul fallimento del Paese. L’Italia c’è. Un’Italia forte e solida, capace di ridurre le poltrone e di cambiare le cose, sul serio”, conclude.