Home Nazionale Iraq: Gentiloni, bombardare Is? centrale armare curdi e forze regolari

Iraq: Gentiloni, bombardare Is? centrale armare curdi e forze regolari

0

Lussemburgo, 12 ott. – (AdnKronos) – Più che bombardare lo Stato islamico in Iraq la “questione centrale” per il governo italiano è “fornire armi e addestrare sia i combattenti curdi che le forze irachene”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, lasciando la riunione del Consiglio Ue Affari esteri a Lussemburgo, sul possibile rafforzamento della partecipazione italiana alla coalizione aerea contro l’Is.
“Su questa materia il governo non ha preso alcuna decisione, non c’è un particolare dibattito. Se nelle prossime settimane o mesi il nostro impegno, che è già molto rilevante, dovesse cambiare, ne discuteremo con il Parlamento”, ha spiegato il ministro.
Gentiloni ha sottolineato che “non c’è stata alcuna decisione e non c’è un gran dibattito. Ne parleremo se sarà utile e importante nelle prossime settimane, ma il primo a saperlo sarà il Parlamento”.