Home Nazionale Migranti: Lupi, Italia fuori da isolamento, Ue è con noi

Migranti: Lupi, Italia fuori da isolamento, Ue è con noi

0

Roma, 9 ott. (AdnKronos) – “Se oggi l’Europa fa finalmente l’Europa e dà il via all’operazione di redistribuzione dei profughi è perché l’azione dell’Italia e del ministro Alfano è stata determinante nel mettere gli Stati membri di fronte alle proprie responsabilità”. Lo afferma il capogruppo di Area popolare alla Camera Maurizio Lupi.
“Da tempo, e in ogni sede -aggiunge- dicevamo che l’Italia non poteva essere lasciata sola nell’affrontare l’emergenza immigrazione e con l’avvio dell’opera di relocations chi ha continuato per mesi e mesi ad alzare la voce per mera propaganda politica, dovrebbe avere almeno il buon gusto di ammettere che ha commesso un grave errore. Le facili ironie sul numero dei primi profughi ricollocati fanno parte della solita demagogia”.
“Cosa si pretendeva? Che sul primo aereo salissero tutti i 40mila profughi che verranno comunque ricollocati in Europa? Oggi si concretizza nei fatti la nostra azione politica che ha portato l’Italia fuori dell’isolamento, l’Europa adesso è al nostro fianco. E di questo non possiamo che essere orgogliosi: la politica del fare è ben altra cosa dalla politica delle chiacchiere”, conclude Lupi.