Milano, 26 ago. (AdnKronos) – “A Milano il centrodestra c’è già. In Comune, dopo 14 anni di amministrazione, dal 2011 facciamo opposizione in modo coeso, con la città e i milanesi nel cuore. In Regione, il centrodestra sta governando. Si tratta semmai di definire se tutte le forze di maggioranza in Regione decidano di correre insieme per Milano”. Lo afferma Riccardo De Corato, vicepresidente del Consiglio comunale di Milano e capogruppo di Fdi-An in Regione, dopo le dichiarazioni di Mariastella Gelmini, coordinatore di Fi in Lombardia, e di Matteo Salvini, segretario federale della Lega Nord.
“Che Lega e Forza Italia vadano d’amore e d’accordo sull’importanza di ripartire da Milano – prosegue De Corato – è certamente positivo. Guai se non fosse così. La necessità, ora, è quella di stilare un programma concreto, condiviso. Fdi-An c’è: siamo più che mai determinati. Poi dobbiamo scegliere insieme il metodo per arrivare al candidato alla carica di sindaco”.
“Se ci fosse un accordo forte su una figura – conclude De Corato – sarebbe importante per tutti. Altrimenti, ritengo che l’unico metodo per definire il candidato siano le primarie. Dobbiamo sederci attorno attorno a un tavolo, partire dall’esperienza di centrodestra che già esiste, e individuare regole e strategie. Ma questo tavolo dovrà essere convocato al più presto”.