Home Nazionale Camera: M5S, blitz Boldrini su nuove nomine, no a poltronificio

Camera: M5S, blitz Boldrini su nuove nomine, no a poltronificio

0

Roma, 23 giu. (AdnKronos) – “Blitz della presidente della Camera, Laura Boldrini, che vuole imporre la nomina di tre nuovi vicesegretari della Camera e un numero indefinito di Capi Servizio, con una riunione convocata con 48 ore di anticipo in cui ci sarà un mero atto di ratifica, senza che vengano valutati i profili professionali e le proposte di riorganizzazione della ‘macchina’ di Montecitorio”. Così il gruppo M5S e i membri dell’ufficio di Presidenza, Luigi Di Maio, Claudia Mannino e Riccardo Fraccaro, in merito alla convocazione dell’ufficio di presidenza per domani sera alle 20.15.
“Il M5S aveva chiesto – aggiungono i grillini – l’adozione di una procedura trasparente, comparativa e competitiva per la copertura delle posizioni funzionali ma la presidente Boldrini, ancora una volta, intende premiare le posizioni di vantaggio interne maturate dai prescelti, sulla base di mere logiche di lottizzazione. Nell’ultima settimana abbiamo inviato ben tre lettere all’Ufficio di Presidenza- continuano i deputati M5S – per evitare l’ennesimo valzer di poltrone a Montecitorio che contribuisce a screditare l’istituzione e le stesse persone investite dalle nomine”.
“Ribadiamo la necessità di fissare anzitutto un limite temporale per tutte le cariche, di chiarire i ruoli con particolare riferimento alle deleghe e, soprattutto, di premiare il merito anziché l’affiliazione politica. La presidente Boldrini vuole trasformare la Camera dei deputati in un poltronificio – accusano i grillini – con la complicità del Pd, che ricicla le peggiori pratiche della prima Repubblica e porta avanti la spartizione del potere. Il M5S vuole invece garantire imparzialità, professionalità e terzietà per restituire le istituzioni ai cittadini”.