Home Nazionale Porti: Monti, bene piano logistica ma chiarire ruolo Autorità

Porti: Monti, bene piano logistica ma chiarire ruolo Autorità

0

Roma, 25 mag. (AdnKronos) – E’ positiva l’accelerazione impressa dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, al nuovo piano della portualità e della logistica ma occorre approfondire il nodo della governance del sistema e il ruolo della autorità portuali. E’, in sintesi, il giudizio espresso dal presidente di Assoporti, Pasqualino Monti, per il quale ora “è necessario fare in fretta” ma anche “non commettere errori che potrebbero pregiudicare l’efficacia degli obiettivi che il Governo si è dato”.
“La prima considerazione sul piano della logistica e dei porti è relativa al fatto che si tratta, come più volte sottolineato dal ministro Delrio, di una bozza e che sarebbe opportuno ragionare a fondo sul testo definitivo. Già oggi, tuttavia, registriamo con grande soddisfazione – sottolinea in una nota il presidente di Assoporti – l’accelerazione impressa dal ministro a un piano che si basa su una attenta analisi della domanda e dell’offerta e che punta quindi al raggiungimento di effetti concreti e positivi sul fronte dell’efficienza e della competitività del sistema portuale e logistico nazionale”.
“Anche il fatto che il ministero riassuma funzioni di pianificazione strategica e di scelta di priorità nella realizzazione infrastrutturale, fornisce la prova di una consapevolezza nuova circa l’importanza strategica per l’economia e il futuro del paese che questo governo annette a un comparto cronicamente sottovalutato”, osserva Monti.