Home Nazionale Expo: Confcommercio, incide sul Pil dello 0,2%

Expo: Confcommercio, incide sul Pil dello 0,2%

0

Cernobbio (Co), 27 mar. – (AdnKronos) – Confcommercio stima che i sei mesi di Expo valgano lo 0,2% del Pil e che saranno 29 milioni i visitatori che genereranno “una spesa turistica degli stranieri per oltre 2,5 miliardi di euro in volume. Il valore, spiega il rapporto sullo “Scenario economico italiano per il biennio 2015-2016″ presentato in occasione del Forum di Cerbobbio, è ottenuto rispetto al livello stimato normale del 2015 in assenza della manifestazione”.
“In termini di maggiore crescita del Pil, ipotizzando una spesa degli italiani all’estero crescente al tasso indicato per il complesso dei consumi dei residenti (+0,9%), l’incremento – osserva Confcommercio – è valutabile in circa due decimi di punto, che porterebbero la crescita da noi stimata per il 2015, dallo 0,9% all’1,1%, stante gli effetti aggiuntivi sui consumi sul territorio pari a tre decimi di punto, cioè da +0,9% a +1,2%”.
Le previsioni di Confcommercio per il 2016, “in termini di Pil e consumi non riportano il prevedibile effetto positivo del Giubileo Straordinario – si legge ancora nel rapporto – che potrebbe valere lo 0,2-0,3% aggiuntivo di Pil”.