Home Nazionale Appalti: Alleanza Coop, sviluppare procedure più trasparenti (2)

Appalti: Alleanza Coop, sviluppare procedure più trasparenti (2)

0

(AdnKronos) – Nel nuovo Codice, hanno detto i rappresentanti dell’Alleanza, “bisogna dunque vietare il ricorso, quale parametro di riferimento e causa di giustificazione del ribasso, a contratti collettivi conclusi da rappresentanze sindacali con uno scarsissimo livello di rappresentatività dei lavoratori. In presenza di tali contratti ‘pirata’, che generano ‘dumping sociale’, le imprese oneste rischiano di essere escluse a causa dei maggiori costi per retribuzioni dei lavoratori”.
Infine, nel corso dell’audizione, l’Alleanza Coop ha espresso soddisfazione “per nuove le regole previste dalle direttive sugli affidamenti di servizi sociali che puntano sulla centralità dei bisogni e del territorio e sulla qualità dei progetti, chiedendo che sia vietato una volta per tutte il criterio massimo ribasso, e per le previsioni sull’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e disabili e le clausole sociali”.
Si tratta di disposizioni innovative che si innestano sulle indicazioni dell’Ue ed in particolare della strategia ‘Europa 2020’ che parla di ‘uso strategico degli appalti pubblici’ per contribuire a raggiungere, conclude Alleanza Coop, “gli obiettivi della strategia relativi ad una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva e per cui “gli enti pubblici utilizzeranno così il loro potere di acquisto per ottenere merci e servizi che promuovano l’innovazione, rispettino l’ambiente e contrastino il cambiamento climatico, migliorando l’occupazione, la salute pubblica e le condizioni sociali”.