Home Nazionale Lavoro: Garanzia giovani, oltre 421 mila registrati (2)

Lavoro: Garanzia giovani, oltre 421 mila registrati (2)

0

(AdnKronos) – Inoltre, il bonus occupazionale viene reso cumulabile con gli altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva non selettivi rispetto ai datori di lavoro o ai lavoratori e, nei limiti del 50% dei costi salariali, con quelli aventi natura selettiva. Sono stati poi ridefiniti gli indici per l’attribuzione delle ‘classi di profilazione’ ai giovani registrati, sulla base del grado di difficoltà nella ricerca di un’occupazione: oggi, nelle classi 3 e 4 (difficoltà alta e molto alta) si concentra l’84% dei giovani registrati.
Più la classe è alta, più cresce l’entità del bonus. Questo significa, ad esempio, che se un’impresa assume con contratto a tempo indeterminato un giovane registrato alla Garanzia nella classe 4 può cumulare il bonus occupazionale (in questo caso di 6.000 Euro) alla decontribuzione triennale prevista in legge di stabilità per i nuovi assunti a tempo indeterminato nel 2015.
Per quanto riguarda l’attività delle Regioni per l’attuazione della Garanzia Giovani, i bandi pubblici regionali già emanati mettono a disposizione, al momento, 40.550 opportunità di ingresso nel mercato del lavoro attraverso le misure previste dal programma: tirocini, apprendistati, corsi di formazione, posti di lavoro, servizio civile. Sul totale, circa 6.000 sono posti riservati al servizio civile nazionale.