Roma, 11 feb. (AdnKronos) – “Il governo Renzi ed in particolare il ministro Alfano hanno sulla coscienza le oltre 200 vite spezzate oggi nel Mediterraneo. Esprimiamo il nostro dolore per l’ennesima tragedia della disperazione consumatasi in queste ore, una disperazione di cui l’Europa, con la complicità del nostro governo, è la prima, diretta, responsabile”. Lo dichiarano i deputati M5S della Commissione Affari Esteri.
I 5 Stelle chiedono all’esecutivo di “attuare quanto prima la mozione sul superamento di Dublino, a prima firma Manlio Di Stefano, approvata dall’aula della Camera il 18 dicembre scorso che, tra le altre cose, impegna il governo ad avviare una forte azione diplomatica a Bruxelles affinché l’Ue si faccia carico di istituire dei precisi punti di richiesta di asilo direttamente sui territori di provenienza o di transito, per i quali passano, o dai quali partono questi terribili viaggi della morte”.
I componenti M5S della prossima Commissione monocamerale di inchiesta sui centri di trattenimento e di accoglienza per gli immigrati invitano, inoltre, il governo ad “avviare in tempi rapidi anche l’inizio dei lavori della medesima Commissione, approvata con delibera il 17 novembre 2014 ma non ancora in funzione, nonostante gli scandali emersi con l’inchiesta ‘Mafia Capitale'”.