Milano, m10 feb. (Adnkronos) – UnipolSai chiede di essere esclusa come responsabile civile nel processo in corso a Milano sul presunto aggiotaggio su titoli Premafin operato da societĂ estere ricollegabili a Salvatore Ligresti. Il legale Ermenegildo Costabile, che difende il gruppo assicurativo bolognese, sottolinea come “nel decreto che dispone il giudizio Salvatore Ligresti risulta imputato del delitto di manipolazione del mercato delle azioni Premafin quale capofila della famiglia che controlla il gruppo Premafin” e non si contesta invece la sua qualifica di “presidente onorario” di Premafin Finanziaria “in fatto dotato di poteri decisionali penetranti”.
In tal senso, si legge nelle quattro pagine di richiesta di esclusione come responsabile civile presentata dall’avvocato Costabile ai giudici della prima sezione penale, “difetta il nesso di occasionalitĂ necessaria tra reato-fatto dannoso e qualsivoglia carica rivestita o funzione esercitata da Salvatore Ligresti in Premafin”. I giudici decideranno sul tema il prossimo 28 aprile.
Il processo vede imputati oltre a Salvatore Ligresti, l’imprenditore Giancarlo De Filippo e il fiduciario Niccolò Lucchini, i quali avrebbero comprato e venduto tramite i due trust, l’Heritage e l’Ever Green, azioni per conto di Salvatore Ligresti. Le operazione nel mirino degli inquirenti risalgono al periodo tra il 2 novembre 2009 e il 16 settembre 2010.