Torino, 28 gen. (Adnkronos) – Riconoscere i valori dello Statuto dei lavoratori e capire come ricollocarli per tutelare il nuovo mondo del lavoro. A sottolinearlo il segretario generale della Cisl, Anna Maria Furlan, intervenuta ad un dibattito sullo Statuto dei lavoratori promosso dalla Fondazione Donat-Cattin. “Lo Statuto dei lavoratori e’ importante nella sua essenzialità ma per preservarla alcuni cambiamenti vanno portati”.
“Oggi il mondo del lavoro, i luoghi di lavoro e i metodi di produzione sono cambiati e non riconoscerlo e’ sbagliato come lo e’ il vivere della politica tutto cio’ che ha a che fare con il mondo del lavoro come uno scontro – ha proseguito – occorre, quindi, cambiare lo Statuto e adeguarlo perche’ quello e’ il modo migliore per conservarne valori come la partecipazione e la dignità del lavoro, con una mentalità espansiva dei diritti, andando per esempio ad aggredire la precarieta’ e la discontinuità contrattuale che caratterizza il mondo del lavoro attuale”.
“Il mercato del lavoro a forza di essere regolamentato e’ diventato deregolamentato, ogni volta che si sono introdotti nuovi modelli contrattuali si e’ allargata la precarieta’ perche’ non si sono di pari passo allargate le tutele – ha concluso – per questo la grande sfida che ha di fronte il sindacato e’ come si estendono i diritti, abbandonando vecchi schemi che non rispondono più alle esigenze del mondo del lavoro, in particolare dei giovani”.