Home Attualità Tennis: Coppa Davis, Federer non si allena ma resta ottimista

Tennis: Coppa Davis, Federer non si allena ma resta ottimista

0

Lille, 19 nov. – (AdnKronos) – Neppure oggi Roger Federer si è allenato sul campo in terra rossa allestito allo ‘Stade Pierre Mauroy’ di Lille dove da venerdì a domenica Francia e Svizzera si sfideranno nella finale di Coppa Davis. Il 33enne campione di Basilea, sofferente alla schiena, è fermo da domenica, quando è stato costretto al ritiro prima della finale delle Atp World Tour Finals di Londra. La sessione di allenamento riservata alla squadra svizzera era in programma dalle 12.30 alle 15, ma in campo sono scesi solo Stanislas Wawrinka, Marco Chiudinelli e Michael Lammer.
“Non sto abbastanza bene da allenarmi – ha spiegato Federer – speravo che i miglioramenti fossero più rapidi. Comunque va un po’ meglio rispetto a domenica e lunedì scorsi, quindi resto ottimista. Spero davvero di giocare”.
Dietro Federer e Wawrinka, il numero tre elvetico è Marco Chiudinelli, 33 anni e 212 del ranking mondiale, che in Coppa Davis ha vinto appena sei match, di cui solamente due giocati non a risultato acquisito. Giovedì è in programma il primo atto ufficiale della sfida con la cerimonia di sorteggio e finalmente si saprà se Federer sarà in campo o meno. Capitan Severine Luthi e un paese intero incrociano le dita.