(AdnKronos) – (Adnkronos) – La produzione industriale cresce di poco (+0,7%), fotografando il rallentamento in atto, mentre continuano ad aumentare fallimenti e concordati (+7,4%) 304 nel terzo trimestre per un totale anno di 1.045 e a diminuire le imprese attive (0,8%).
Sul fronte occupazionale, le assunzioni sono in crescita (+2,3% nel terzo trimestre 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013), ma un incremento ancora maggiore si è registrato per le cessazioni (+7,2%). In aumento, inoltre, il numero complessivo dei disoccupati iscritti ai Centri per l’impiego, in virtù della ripresa dei flussi in entrata e di una concomitante diminuzione delle uscite dalla condizione di disoccupazione.
Rimangono rilevanti gli interventi per il sostegno al reddito dei disoccupati: nel terzo trimestre 2014 sono state presentate 37.500 domande di Aspi e 11.000 domande di MiniAspi, oltre a poco più di 2.000 domande di mobilità in deroga (vale a dire richieste di prolungamento soprattutto dell’ASpI). Continua, infine, la crescita dei lavoratori coinvolti in licenziamenti collettivi: è più di un anno che il flusso è sempre superiore alle 1.000 unità al mese. A fine settembre 2014 i lavoratori inseriti in lista di mobilità erano circa 24.000.