Home Attualità Atletica: maratona Torino, Incerti e Toniolo tingono d’azzurro podio femminile

Atletica: maratona Torino, Incerti e Toniolo tingono d’azzurro podio femminile

0

Torino, 16 nov. – (AdnKronos) – Anna Incerti e Deborah Toniolo tingono di azzurro il podio femminile della 28esima maratona di Torino, parte del circuito delle ‘Maratone delle Città d’arte’. La gara sabauda vede la vittoria di due debuttanti, i keniani Samuel Rutto, primo in 2h10’00” ed Esther Ndiema, vincitrice della prova femminile in 2h28’41” davanti alle due azzurre arrivate rispettivamente in 2h28’58” e 2h31’35”.
Molto compatto il gruppetto italiano all’arrivo, con Catherine Bertone quarta, Emma Quaglia sesta e Laila Soufyane settima all’esordio. Al maschile festeggia il nuovo primato personale Andrea Lalli, quinto in 2h12’48” nella gara che vede un podio tutto keniano e la vittoria in volata di Rutto su Ernest Ngeno.
Incerti, campionessa europea di maratona a Barcellona 2010, lotta a lungo per la vittoria con l’esordiente Ndiema. Dopo un avvio a ritmi cauti le due, insieme a un’altra delle favorite, la keniana Helena Kiprop, passano alla mezza maratona in 1h14:24. Il gruppetto italiano formato da Emma Quaglia, Deborah Toniolo, Catherine Bertone, Giovanna Volpato e Laila Soufyane è circa due minuti più indietro.