Home Nazionale Ast: Zanda ad Alfano, regole d’ingaggio e istruzioni operative sono questione politica (2)

Ast: Zanda ad Alfano, regole d’ingaggio e istruzioni operative sono questione politica (2)

0

(Adnkronos) – (Adnkronos) – Zanda, in apertura del suo intervento, ha ricordato che “le forze di polizia e il mondo del lavoro sono sullo stesso fronte: il fronte della difesa della pace sociale e delle regole della pacifica convivenza civile secondo le quali mai e poi mai le libere manifestazioni di protesta debbono finire con episodi di violenza nei quali sono coinvolte le forze dell’ordine”. E ancora: “L’Italia sta attraversando una gravissima crisi economica che ha prodotto una disoccupazione record e che non finirà presto”.
“Parlamento, governo, imprese e sindacati -ha proseguito Zanda- debbono sapere che per battere le difficoltà e riportare il nostro Paese sulla via dello sviluppo, prima ancora delle leggi e delle misure dell’Europa, è necessario garantire con un’azione puntuale e persino ossessiva di quella pace sociale che è la premessa indispensabile di qualunque manovra economica. Il Pd è vicino a tutti i lavoratori italiani. A quelli il cui posto di lavoro è a rischio, a quelli che il lavoro lo hanno già perso e ai più giovani, che il lavoro non lo hanno mai avuto”.
“La disoccupazione -ha ricordato- è la piaga più dolorosa di questo tempo, è il rischio che corrono i lavoratori delle Acciaierie di Terni che ieri a Roma difendevano il posto. La loro crisi, purtroppo determinata anche da un’assurda legislazione europea, non è l’unica del nostro Paese. Il Pd -ha affermato Zanda- sa anche che il sentimento democratico delle forze dell’ordine, gli uomini della polizia, dei carabinieri, della guardia di finanza è fuori discussione. Parliamo di uomini impegnati a difesa della legalità in un lavoro rischioso, spesso mortificato e incompreso. Di lavoratori che negli ultimi anni hanno visto sacrificati persino alcuni loro diritti economici”.