Londra, 29 ott. (AdnKronos) – L’ultimo romanzo di Robert Harris dedicato all’affaire Dreyfus, “L’ufficiale e la spia”, tradotto in italiano da Mondadori, è stato proclamato “il miglior thriller dell’anno” dalla Crime Writers’ Association, l’associazione internazionale degli scrittori di gialli e polizieschi. L’annuncio è stato dato l’altra sera durante una cerimonia a Londra.
Lo scrittore inglese Harris, 57 anni, è autore di bestseller quali “Fatherland”, “Enigma”, “Pompei” e “L’indice della paura”. Durante la stessa cerimonia, Harris è stato eletto socio onorario della Hall of Fame della Crime Writers’ Association.
“L’ufficiale e la spia” aveva già vinto il Walter Scott Prize per il romanzo storico. Ora la giura della Crime Writers’ Association ha scelto il libro di Harris come vincitore dell’Ian Fleming Steel Dagger Prize per il miglior thriller. Nel suo romanzo Harris racconta la vicenda del capitano Alfred Dreyfus, ebreo, accusato di avere passato informazioni segrete ai tedeschi, con gli occhi di Georges Picquart, ufficiale dell’esercito francese, che presenzia nel gennaio 1985 alla pubblica condanna e all’umiliante degradazione inflitta allo stesso Dreyfus.