(AdnKronos) – Alle ore 11 al MAXXI avrà luogo una tavola rotonda con Emiliano Morreale, Marco Giusti e Steve Della Casa, dedicata al cinema gotico italiano: interverranno Lamberto Bava, Mario Caiano, Corrado Farina, Edoardo Margheriti e Giorgio Ardisson. La retrospettiva proporrà poi La lunga notte di Veronique di Gianni Vernuccio, alle ore 15.30 in Teatro Studio Gianni Borgna.
Al MAXXI, alle ore 21, verrà proiettata la versione restaurata di “Ricomincio da tre” di Massimo Troisi, ideale prologo alla proiezione domenicale offerta al pubblico alle ore 20.30 della versione restaurata da Film & Video de “Il Postino”, pluripremiato lungometraggio diretto da Michael Radford. Il film, trasposizione cinematografica de “Il postino di Neruda” dello scrittore cileno Antonio Skàrmeta, sarà presentato a vent’anni dalla morte del grande attore napoletano.
Presso il MAXXI alle ore 15, Wired Next Cinema presenterà “Il candidato – Zucca Presidente”, primo episodio della serie italiana che ha riscosso maggior successo all’ultimo Fiction Fest in cui Filippo Timi impersona un politico capace di sbagliare qualsiasi cosa in qualsiasi momento; al suo fianco, Lunetta Savino che sarà in sala per un incontro con il pubblico dopo la proiezione assieme al regista Ludovico Bessegato e al produttore Rosario Rinaldo. A seguire, la serata finale del concorso di cortometraggi sul diritto d’asilo “Fammi vedere”, a cura della Presidenza del Consiglio Italiano per i Rifugiati, che assegnerà – in presenza della giuria – il premio per il “miglior corto sui rifugiati” tra quelli proiettati in sala.