Home Attualità Calcio: Preziosi: Dl Stadi? Se Stato non può garantire sicurezza non si giochi

Calcio: Preziosi: Dl Stadi? Se Stato non può garantire sicurezza non si giochi

0

Roma, 20 ott. – (AdnKronos) – “A me sembra uno spot. Se lo Stato non è in grado di garantire l’ordine pubblico lo dice chiaramente e smettiamo di giocare le partite”. Il presidente del Genoa, Enrico Preziosi, si esprime così sul Dl stadi, il provvedimento inviso alla Serie A, diventato legge la scorsa settimana e che prevede un prelievo dall’1 al 3% dagli incassi al botteghino relativi alla partita a carico dei club al fine di contribuire ai costi degli straordinari per la sicurezza.
“Perché dovrei pagare io per dei comportamenti di altri? -si domanda il numero uno del Genoa ai microfoni di Radio anch’io lo Sport su Radio 1-. Non credo che la società debbano sostenere delle spese per ciò che avviene al di fuori dello stadio non capisco perché deve questa regola debba esistere solo da noi. Non si tratta di tanti soldi ma è una questione di principio”.
“Mi sembra un primo passo per pagare di più. Perché allora non estenderlo agli altri settori, far pagare i proprietari degli appartamenti per la sicurezza in strada? All’interno degli stadi abbiamo fatto dei passi importanti, noi la nostra parte la facciamo. Chi viene allo stadio per altri motivi è ben noto alle forze dell’ordine, è un problema da risolvere anche con strutture migliori”, conclude Preziosi.