Home Nazionale Sblocca Italia: in arrivo sistema infrastrutture e registro città di identità

Sblocca Italia: in arrivo sistema infrastrutture e registro città di identità

0

Roma, 16 ott. (Adnkronos) – In arrivo il Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture e il Registro delle associazioni nazionali delle città di identità. Si arricchisce di nuovi articoli il decreto legge sblocca Italia, grazie agli emendamenti approvati dalla commissione Ambiente della Camera. Nel corso dell’esame, che è proseguito anche nella nottata di ieri, non ha ancora ottenuto il via libera.
Il nuovo termine fissato è il fine settimana, per poter approdare lunedì in aula. Con un altro articolo, introdotto nel provvedimento, viene stabilito che gli interventi a favore dei territori che accolgono insediamenti produttivi petroliferi verranno finanziati con un prelievo del 30% delle ”maggiori entrate effettivamente realizzate attraverso i versamenti dei soggetti titolari di concessioni di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi in terra ferma”.
Tornando alla nascita del sistema informativo, viene stabilito che ”al fine di elaborare soluzioni innovative, volte a colmare il divario digitale in relazione alla banda larga e ultralarga, e di conseguire una mappatura delle infrastrutture presenti sul territorio nazionale” saranno stabilite ”le regole tecniche per la definizione del contenuto del Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture”. Mentre il Registro delle associazioni nazionali delle città di identità servirà ad ”assicurare la più ampia partecipazione e il coinvolgimento nella programmazione delle politiche a supporto delle produzioni agricole di eccellenza e nella pianificazione strategica degli interventi di valorizzazione e promozione del made in Italy”.