– Per le banche le regole prevedono la necessità di copertura di liquidità. In particolare gli isitituti di credito devono detenere attività liquide di elevata qualità sufficienti per coprire la differenza tra entrate e uscite previste per un periodo di stress finanziario di 30 giorni.
Inoltre l’esecutivo di Bruxelles ha fornito dei chiarimenti sui coefficienti di leva finanziaria, definendo i dettagli per gli istituti bancari in tutta l’Ue sull’applicazione delle norme esistenti in modo uniforme.
Infine gli atti delegati stabiliscono un trattamento prudenziale sensibile al rischio per le banche e le imprese di assicurazione che investono nelle cartolarizzazioni. Un trattamento più favorevole viene applicato agli strumenti di cartolarizzazione “altamente trasparenti, semplici e sani per sostenere gli investimenti nell’economia europea”, si spiega dalla Commissione.