Home Nazionale Ue: Barroso, Cameron critica Europa ma gioca col fuoco

Ue: Barroso, Cameron critica Europa ma gioca col fuoco

0

Bruxelles, 10 ott. (Adnkronos) – Il primo ministro britannico, David Cameron, “sta giocando con il fuoco” con le sue continue critiche all’Unione Europea, mentre il Paese si avvia verso il referendum sulla permanenza nella Ue. E’ quanto afferma il presidente uscente della Commissione europea, José Manuel Barroso, intervistato dalla tv francese France24.
“Nessuno è obbligato a rimanere nella Ue”, ha spiegato Barroso, sottolineando che ogni Paese può tenere un referendum sulla sua permanenza nell’Unione. Ma Cameron “sta giocando con il fuoco” mettendo l’Unione in una luce negativa. “Non puoi criticare la Ue da lunedì a sabato e poi chiedere ai tuoi cittadini di votare domenica sulla Ue”. Per Barroso “se mandi sistematicamente un messaggio negativo sull’Europa, è naturale che sempre più persone abbraccino il messaggio euroscettico”.
In questo senso, ha continuato, “non è una sorpresa che l’Ukip stia crescendo, perchè non abbiamo visto dalle principali forze politiche un sostegno sufficiente e argomenti a favore della Ue”.