Genova, 3 ott. – (Adnkronos) – L’Anas, la Prefettura di Savona e l’Ati Cmc Ravenna/Itinera SpA hanno sottoscritto oggi a Savona un protocollo di intesa per la prevenzione e il contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell`ambito dei lavori di costruzione della viabilità di accesso all’Hub portuale di Savona – Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albisola e i porti di Savona e Vado: variante alla strada statale 1 ‘Via Aurelia’ nel tratto Savona torrente Letimbro e Albisola Superiore. Lo si legge in una nota dell’Anas.
L’intervento, per una lunghezza 5,2 chilometri di cui 3,9 in galleria, include la costruzione di quattro gallerie, tre svincoli e tre viadotti. “L’opera è finalizzata a realizzare un asse tangenziale alla città di Savona – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – per migliorare il collegamento con il porto e prevede un investimento complessivo di circa 220 milioni di euro”.
“L`Anas – ha proseguito Ciucci – è convinta dell’importanza di costruire nuove infrastrutture oltre che in tempi rapidi, anche nel massimo della trasparenza e della legalità. Per questo motivo abbiamo già siglato numerosi protocolli d`intesa su tutto il territorio nazionale, in quanto si sono rivelati uno strumento efficace per la prevenzione e il contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata. Anche questo nuovo protocollo – ha concluso il presidente dell’Anas – è finalizzato a garantire una veloce e corretta esecuzione delle opere nel rispetto della legge, nonché a prevedere ulteriori misure convenzionali intese a rendere più stringenti le verifiche antimafia”. (segue)