Home Nazionale Hi-tech: cuore e polmoni in 3D ma anche pizza stampata, a Roma il Maker Faire (4)

Hi-tech: cuore e polmoni in 3D ma anche pizza stampata, a Roma il Maker Faire (4)

0

– Tantissime le innovazioni presentate in anteprima oggi al Parco della Musica degli inventori digitali di tutto il mondo come i droni e i robot di ogni forma, dimensione e funzione tra cui “Emisro” ideato da due studenti universitari e che viene dall’India. Emisro è un robot che usa le sue piccole gambe per soccorrere chi resta imprigionato in anfratti difficili da raggiungere. Le innovazioni del ventunesimo secolo hanno però dietro anche molta filosofia come quella che ha espresso la biologa statunitense Ellen Jorgensen diventata una paladina della scienza come bene comune.
Insieme al Ted Fellow Oliver Medvedik ha fondato il Genspace, il primo laboratorio di biologie fai da te al mondo che rispetta tutte le norme governative. Jorgensen è ormai tra le personalità di spicco del movimento delle biotecnologie fai da te, un movimento “che punta a rendere la ricerca scientifica accessibile al grande pubblico”, come ha spiegato la stessa scienziata.
Da domani dunque e fino a domenica porta aperte al pubblico in tutti gli stand che mostrano nuove tecnologie e soprattutto che aprono un contatto diretto di queste aziende artigianali del futuro. “Lavoriamo molto per sostenere i giovani meker e abbiamo portato avanti contatti con 50mila studenti e 1.500 meker aprendo rapporti con molte università perchè l’innovazione deve essere alla portata di tutti” è stato lo statment messo in evidenza da Aysegul Ildeniz, la vicepresidente di Intel Ndg (New Device Group) che ha portato al Maker Faire di Roma un nuovo dispositivo elettronico completamente mimetizzato in un elegante bracciale.