Home Nazionale Ue: Visco, rafforzare capacità fondo risoluzione banche

Ue: Visco, rafforzare capacità fondo risoluzione banche

0

Roma, 30 set. – (Adnkronos) – “Restano da definire, rapidamente, importanti aspetti operativi” dei meccanismi dell’Unione bancaria. Lo ha detto il governatore di Bankitalia Ignazio Viscop intervenendo alla Camera.
“Si tratta, in particolare, delle modalità per rafforzare la capacità finanziaria del Fondo di risoluzione – ha detto – soprattutto nei suoi primi anni di vita, dei meccanismi per la definizione dei contributi dovuti dalle banche (atti delegati e di implementazione della Commissione), nonché del regolamento quadro per la cooperazione tra il Consiglio e le autorità di risoluzione nazionali”.
“Entro la fine di quest’anno, inoltre, andrà recepita negli ordinamenti degli Stati membri la direttiva sul recupero e la risoluzione delle crisi bancarie (Bank Recovery and Resolution Directive, BRRD), che doterà le autorità di un set ampio e armonizzato di strumenti di gestione delle crisi. Andrà assicurato – ha concluso – il rapido completamento dei passaggi necessari per garantire il rispetto di questa scadenza e consentire all’Italia di partecipare fin dall’inizio del 2015 alla preparazione del meccanismo unico di risoluzione”.