Home Nazionale Ebola: Europarlamento, valutare invio missione militare sotto egida Onu

Ebola: Europarlamento, valutare invio missione militare sotto egida Onu

0

Bruxelles, 18 set. (Adnkronos) – La diffusione del virus Ebola è stata ”sottovalutata” dalla comunità internazionale, ma è una questione di sicurezza mondiale e occorre valutare una missione militare sotto la bandiera delle Nazioni Unite. E’ quanto afferma il Parlamento europeo in una risoluzione non legislativa approvata oggi dall’Aula riunita in sessione plenaria a Strasburgo. Gli eurodeputati sottolineano che c’è ”un bisogno urgente di fondi” per contrastare la diffusione del virus, ma anche di ”capacità operative, risorse umane qualificate e logistica”.
In questo senso ”dovrebbe essere considerato l’utilizzo di asset militari e civili sotto la guida dell’Onu”, considerando anche che i Paesi colpiti sono sull’orlo del collasso economico.
L’Europarlamento invita la Commissione europea ”a valutare i bisogni e elaborare piani specifici per ogni Paese per gestire e coordinare la distribuzione di personale sanitario, laboratori mobili, attrezzature, indumenti protettivi e centri di cura”.