Home Nazionale Bergamo: preside liceo, ottimo studente, ignoro motivi tentato suicidio

Bergamo: preside liceo, ottimo studente, ignoro motivi tentato suicidio

0

Milano, 15 set. (Adnkronos) – “Sono stati alcuni nostri studenti che andavano in palestra ad accorgersi del corpo a terra”. Il preside del liceo scientifico Lussana di Bergamo, Gualtiero Beolchi, racconta all’Adnkronos cosa è successo stamattina nella sua scuola. Un ragazzo, 15enne, poco dopo essere entrato a scuola intorno alle 8, ha salutato i suoi compagni, ha fatto due piani di scale, fino al quarto piano, e si è lasciato cadere nel cortile interno della scuola.
“Abbiamo subito chiamato la croce rossa e le forze dell’ordine – racconta il preside – Non siamo riusciti a capire subito chi fosse, non eravamo nemmeno sicuri fosse un nostro studente. Mentre gli altri erano in classe e aspettavano il professore, lui è uscito dall’aula ed è salito. Quando hanno incominciato a cercarlo lui era già precipitato”. Il preside dice che capire la dinamica esatta spetta alla polizia, “è un ottimo studente con buoni voti, tra il 7 e l’8, e con situazione scolastica senza problemi”.
Il preside esclude che il gesto del ragazzo 15enne possa essere stato provocato da episodi di bullismo: “stava bene con i suoi compagni, almeno nell’apparenza. Non so cosa possa aver scatenato il suo gesto, non riusciamo a dare un senso che sia legato alle nostre conoscenze e non vogliamo fare illazioni di nessun tipo”. In questi giorni il compito della scuola sarà quello di “proteggere gli studenti e la famiglia” ed anche per questo sono in programma alcune lezioni con uno psicologo che possa aiutare i ragazzi a superare “questo evento difficile”.