Home Attualità Polanski, ‘pagati 500mila dollari di risarcimento alla Geimer’

Polanski, ‘pagati 500mila dollari di risarcimento alla Geimer’

0

LOS ANGELES – Il regista Roman Polanski aveva accettato di pagare un risarcimento di 500mila dollari a Samantha Geimer per gli abusi sessuali commessi quando la donna aveva solo 13 anni. Non è chiaro tuttavia se la somma sia stata mai pagata e quali furono gli esatti termini dell'accordo raggiunto in sede civile nel 1993, molti anni dopo i fatti avvenuti nel 1977 nella casa di Jack Nicholson a Hollywood.

Il nuovo mistero nel caso Polanski è emerso da carte processuali mostrate ieri ai giornalisti dal tribunale di Los Angeles, mentre il regista è ancora detenuto in Svizzera sulla base della richiesta di estradizione americana. La Geimer, che ha pubblicamente perdonato Polanski, aveva ammesso di aver raggiunto un accordo in sede civile con il regista. Ma i suoi avvocati, così come quelli di Polanski, non hanno voluto fare commenti sulla notizia del risarcimento, scrive oggi il Los Angeles Times. E il giudice che se ne occupò, oggi in pensione, dice di non ricordarsi i dettagli. Trascrizioni e nastri relativi al procedimento sono stati distrutti. La causa in sede civile fu promossa dalla vittima nel 1988, quando Polanski si era già rifugiato in Francia. L'accordo stipulato prevedeva il pagamento di 500mila dollari entro il 1 ottobre 1995, ma a quella data- quando la somma era ormai salita a 600mila dollari a causa degli interessi- non vi era stato alcun versamento.

Gli avvocati della parte lesa tentarono allora di rivalersi sui guadagni di Polanski negli studios di Hollywood. I documenti disponibili non chiariscono come si sia conclusa la vicenda. L'ultimo atto presente nel dossier risale all'agosto 1996 e il regista non aveva allora ancora pagato. Le carte lasciano aperti anche altri interrogativi. Una nota scritta a mano da un giudice il giorno dell'accordo fa pensare ad un'intesa più complessa dal punto di vista finanziario: si leggono infatti le cifre 250.000 + 500.000 + forse 500.000, con le parole "concluso" e "confidenziale". Un altro documento, scritto da un avvocato della Geimer, accenna ad una polizza sulla vita che il regista doveva stipulare.