Roma, 6 ago. – (Adnkronos) – “Siamo pronti”. Gianni Petrucci, presidente della Federazione italiana pallacanestro, lancia gli azzurri verso le qualificazioni a Euro 2015. La Nazionale del ct Simone Pianigiani si raduna a Cagliari in vista delle sfide con Russia (13 agosto a Mosca e 24 agosto a Cagliari) e Svizzera (17 agosto a Cagliari e 27 agosto a Bellinzona).
“Ancora prima di scendere in campo, la squadra merita applausi perché ha fatto un grande lavoro sinora, come dimostrano anche i risultati ottenuti negli appuntamenti d’avvicinamento alle qualificazioni. Tutti, giocatori e tecnici, hanno mostrato un impegno encomiabile e sono pronti a dare il massimo anche nei prossimi 20 giorni”, dice Petrucci all’Adnkronos. Dopo una stagione intensa, la Nazionale diventa padrona dell’estate.
“E’ l’ennesima conferma di quello che sostengo da sempre: la maglia azzurra ha valori speciali e regala emozioni particolari, la Nazionale è un’esperienza diversa per gli atleti di qualsiasi disciplina”, prosegue il numero 1 della Fip. “La forza del nostro movimento -evidenzia- è legata anche ad un campionato che è stato seguito con passione dall’inizio alla fine, dalla prima giornata al trionfo dell’Armani Milano. I numeri sono lì a testimoniarlo, con 4000 spettatori di media. La Nazionale è arrivata tra le prime 8 d’Europa e questo risultato deve essere per noi un punto di partenza verso nuovi obiettivi”. (segue)