Madrid, 4 giu. (Adnkronos/Dpa) – Il principe Felipe si è impegnato a servire con tutte le sue forze una Spagna “unita e diversa” nel suo primo discorso pubblico dopo l’abdicazione di re Juan Carlos. Durante la cerimonia di consegna dei Premi Principe di Viana, il principe Felipe, che ha mostrato tutta la sua emozione, ha ribadito “l’impegno e la convinzione a dedicare tutte le mie forze con speranza e slancio al compito appassionante di continuare a servire gli spagnoli, la Spagna, una nazione, una comunità sociale e politica unita e diversa”.
Nel suo discorso, il principe che tra due settimane sarà incoronato re ha fatto riferimento alle difficoltà economiche e sociali che la Spagna ha incontrato: “l’esperienza ci insegna che solo rimanendo uniti, anteponendo il bene comune agli interessi particolari e dando impulso all’iniziativa, alla ricerca e alla creatività di ogni persona, potremo avanzare verso uno scenario migliore”.
Anche Juan Carlos oggi a Madrid ha avuto la sua prima apparizione in pubblico dopo l’annuncio di lunedì: “lo dico con tutto il cuore, rimarrò sempre al vostro fianco”, ha detto il monarca intervenendo ad una consegna di premi, mentre dal pubblico qualcuno gridava ‘viva il re’. E, sempre oggi, Juan Carlos è stato accolto con lungo applauso dalle oltre 20mila persone che hanno assistito ad una corrida di beneficenza nella plaza de toros di Las Ventas, a Madrid.