Home Nazionale Febbre suina, in quarantena la caserma di Friburgo

Febbre suina, in quarantena la caserma di Friburgo

0

FRIBURGO – Due reclute della caserma 'La Poya' di Friburgo sono state ricoverate e poste in quarantena all'Ospedale cantonale nella notte tra domenica e lunedì. Lo ha indicato in una nota il Dipartimento federale della difesa (DDPS). Si tratta di un 21enne che dopo aver avuto contatti con una persona di origine messicana ha mostrato i sintomi dell'influenza A/H1N1 e di un suo compagno di stanza grigionese. A titolo preventivo l'intera area della piazza d'armi friburghese è stata messa in quarantena.

Le due reclute, sospettate di aver contratto l'infezione, sono state sottoposte a un trattamento preventivo e restano in isolamento fino a mercoledì quando saranno noti i risultati delle analisi di laboratorio che saranno eseguite al Centro nazionale d'influenza di Ginevra, si legge nella nota. Per motivi precauzionali, il medico responsabile della caserma e il medico cantonale hanno deciso di porre in quarantena anche le altre reclute e il personale della piazza d'armi (circa 250 persone in tutto). Una parte degli impiegati e i militari professionisti è stata messa in quarantena a domicilio.

Nel frattempo le condizioni del 21enne sono migliorate e i sintomi si sono alleviati. Tuttavia, essendo la recluta entrata in contatto con diverse persone all'interno della scuola, ''se altri militari o collaboratori della piazza d'armi dovessero manifestare i sintomi dell'influenza'', questi, si precisa ancora nel comunicato, saranno immediatamente ricoverati all'Ospedale cantonale di Friburgo.

Articlolo scritto da: Adnkronos