Home Cultura e Eventi Cultura Al Teatro Pietro Aretino: “Ascoltami bene” di Emanuela Giordano

Al Teatro Pietro Aretino: “Ascoltami bene” di Emanuela Giordano

0
Al Teatro Pietro Aretino: “Ascoltami bene” di Emanuela Giordano

La stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo al Teatro Pietro Aretino prosegue mercoledì 18 febbraio alle 21 con “Ascoltami bene”, spettacolo liberamente ispirato all’opera di Etty Hillesum, per la regia di Emanuela Giordano. Con Mascia Musy. Racconto sonoro di Eleni Kariandrou e Giovanna Famulari. Produzione: Argot Produzioni.
Lo spettacolo è liberamente ispirato alle lettere e ai diari di Etty Hillesum, giovane olandese nata nel 1914 da una famiglia della borghesia intellettuale ebraica. Tra il 1941 e il 1942 Etty scrive, ad Amsterdam, un diario quotidiano e continuerà a scrivere anche a Westerbork, campo di smistamento degli ebrei, dove entra, inizialmente come volontaria, per alleviare i patimenti della sua gente. L’opera della Hillesum è stata pubblicata in tutti i paesi del mondo.
Emanuela Giordano tesse una ballata fortemente ispirata a cui Mascia Musy da corpo e voce con grande intensità e continue variazioni psicologiche restituendo il senso della missione di cui Etty si fece carico, quello di testimone del suo tempo, ingiusto e feroce.