AREZZO – Sono state approvate in questi giorni le graduatorie relative al progetto regionale Vita Indipendente, che dopo la fase sperimentale avviata nel 2010, la Regione Toscana ha messo a regime confermando anche nel 2013 il suo impegno nei confronti dei disabili stanziando sette milioni di euro, ben due in più del 2012.
I destinatari del progetto sono le persone con disabilità grave fisico-motoria, che esprimono la volontà di rimanere nel proprio domicilio e che intendono realizzare un progetto di vita individuale, finalizzato alla conduzione di una normale vita personale e familiare.
Il progetto regionale, si sostanzia nella possibilità che viene concessa ad una persona adulta con gravi disabilità di realizzare un'assistenza personale autogestita, attraverso la libera scelta e la conseguente assunzione con regolare contratto di lavoro, di un assistente personale, formato e retribuito sulla base delle proprie necessità individuali: dalla cura personale (alzarsi, lavarsi, vestirsi, mangiare, ecc), all'assistenza personale (nelle attività domestiche, sul lavoro, per lo studio, ecc), agli interventi per l’accessibilità e la mobilità (spostamenti, commissioni, uscite, ecc). Opportunità di cui, nella fase sperimentale 2010/2011, hanno usufruito 35 disabili residenti nella varie zone sanitarie della nostra provincia, con oltre 335.000 euro di contributi erogati complessivamente, mentre nel 2012, sono stati 49 i disabili beneficiari del contributo, saliti a 74 in questo anno.
Per la valutazione dei progetti e la formazione delle graduatorie, completate in questi giorni, sono stati presi in considerazione una serie di criteri riferibili alla gravità funzionale di ogni soggetto, alla tipologia degli obiettivi del progetto presentato (percorsi di studio o lavorativi, carichi familiari, azioni comuni di vita quotidiana, ecc), alla eventuale rinuncia da parte dell’interessato ad altri servizi assistenziali in atto, alla condizione familiare, abitativa ed ambientale.
A partire dai prossimi giorni, tutti coloro che hanno presentato domanda, approvata o no, riceveranno una comunicazione scritta al proprio domicilio rispetto alla propria posizione in graduatoria.
In ogni caso, gli interessati possono ottenere informazioni in merito alla propria posizione e consultare le graduatorie, rivolgendosi (direttamente, telefonicamente o via mail) alla zona distretto di appartenenza:
Zona Distretto Arezzo
V. Guadagnoli n° 20 – Arezzo
Ufficio Amministrativo U.F. Alta Integrazione
Resp. Donatella Frullano
Referente Alessandro Bisaccioni
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
telef. 0575 255825 – 0575 254820 – 0575 255821 – fax 0575 255822
e-mail: [email protected]
Zona Distretto Valdarno
Via III Novembre, S.Giovanni V.no
Ufficio Amministrativo U.F. Alta Integrazione
Resp. Laura Brizzi
Referente Angela Pellegrino
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
tel. 055/9106472 – 055 9106473 – 055 9106467 – fax 055 9106463
e-mail: [email protected]
Zona Distretto Casentino
Via G. di Vittorio – Bibbiena
Ufficio Amministrativo U.F. Alta Integrazione
Resp. Annalisa Boribello
Referente Maria Teresa Vigiani
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Tel.0575/568322 fax 0575/568320
e-mail: [email protected]
Zona Distretto Valdichiana
Via Capitini 6, Camucia
Ufficio Amministrativo U.F. Alta Integrazione
Resp. Silvella Frontini
Referente Cristina Vespi e Francesca Marinellii
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
Tel. 0575 639890 tel e fax 0575 639865
e-mail: [email protected]
e-mail: [email protected]
Zona Distretto Valtiberina
Via Santi di Tito n.24 -Sansepolcro
Ufficio Amministrativo U.F. Alta Integrazione
Resp. Patrizia Rinaldelli
Referente Giovanna Rizzo
Orario : dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:0O
telefono 0575/757820 – 0575/757803 fax 0575 757755
e-mail: [email protected]